sabato 2 febbraio 2013

Come misurare il ping della propria ADSL

Sicuramente molti di voi, soprattutto in ambito di videogiochi online, avranno sentito parlare del Ping, un valore della propria connessione ADSL che, se basso, potrebbe notevolmente migliorare le comunicazioni vocali, il gaming online e altre operazioni che di solito si fanno su internet.

Prima di capire come si misura il ping della propria adsl vediamo, in poche parole, cos’è grazie alla spiegazione presente su Wikipedia:
"Ping è un programma disponibile sui principali sistemi operativi che misura il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP a raggiungere un altro dispositivo di rete (attraverso una qualsiasi rete informatica basata su IP) ed a ritornare indietro all’origine. È prettamente utilizzato per verificare la presenza e la raggiungibilità di un altro computer connesso in rete e per misurare le latenze di trasmissione di rete."

In pratica il ping agisce esattamente come un sonar inviando un pacchetto Ping (di tipo ICMP) al server “target“, quando quest’ultimo riceve il pacchetto invia a sua volta un pacchetto di risposta. Calcolando il tempo di risposta (espresso in millisecondi) è possibile determinare la qualità della linea tra il tuo PC e il server in questione.
COME MISURARE IL PING.
Esistono tanti siti internet completamente gratuiti che ci permettono di calcolare il ping della nostra ADSL, quello che consiglio io è Pingtest.net perchè è facile da utilizzare e funziona abbastanza bene.
Una volta entrati nella home page di Pingtest non dovremo fare altro che andare nello spazio dove è visibile la mappa dell’europa, fare click sulla stellina verde indicata sulla mappa che il poche parole dovrebbe essere il server più vicino alla nostra posizione. Una volta fatto click partirà automaticamente il test del ping.
La prima prova che verrà eseguita sarà quella dell’invio di pacchetti al server scelto, questo per capire se vi è una perdita di pacchetti durante la ricezione di quest’ultimi (ovviamente una linea ADSL stabile non perde nessun pacchetto).
La seconda prova sarà la misurazione del Ping che ci verrà mostrato in tempo reale espresso in millisecondi mentre la terza e ultima prova sarà il calcolo del jitter ossia la differenza tra più misure successive del tempo di ping, anche questo valore deve essere il più basso possibile (ottimo se è 0).
A test finito ci verranno mostrati tutti i dati in una tabella che potrà essere salvata sul PC o condivisa su internet. Spero che questa guida vi sia stata utile e come sempre, se qualcuno non avesse capito un passaggio o abbia bisogno di chiarimenti, di scrivere utilizzando il modulo dei commenti.

Sito: Pingtest.net

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io mi sono trovato bene con questo programma che permette di calcolare il ping: Ping Tester

Anonimo ha detto...

Eccolo: http://checkupdater.altervista.org/Link%20Download.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...