lunedì 4 febbraio 2013

Spread schizza in alto, 'Pesa caos in politica'

Lo spread tra Btp e Bund supera i 280 punti base (282) per la prima volta dal 9 gennaio. Il rendimento del Btp decennale è in rialzo al 4,45%. In netto ampliamento anche il differenziale tra la carta decennale spagnola e tedesca: lo spread è risalito sopra i 370 punti base, con il tasso dei Bonos balzato ai massimi da metà dicembre fino al 5,42%. A rimettere sotto pressione il debito di Italia e Spagna - dicono alcuni analisti - sono le turbolenze sul versante politico. "Il mercato inizia a focalizzarsi sui rischi politici in Europa nell'immediato - spiega Francis Yared di Deutsche Bank e Michael Leister di Commerzbank vede l'ipotesi di nuove elezioni in Spagna per lo scandalo che ha colpito il premier Rajoy come "un vero shock per il mercato".

Milano e Madrid affondano con cali oltre il 2% con il ritorno della tensione sul mercato dei bond. Lo spread tra Btp e Bund supera i 280 punti base e quello tra il decennale tedesco e i bonos è risalito sopra i 370 punti base sotto pressione per le turbolenze sul fronte politico in attesa delle elezioni. In calo anche gli altri listini con Londra che cede l'1,18% e Parigi l'1,59 per cento.

Titolo Fiat costretto a uno stop. Finmeccanica dopo essere stata fermata in asta di volatilità viene riammessa e cede il 5,6 per cento.

ASIA IN RIALZO, OTTIMISMO PER RIPRESA ECONOMIA 
 - La settimana di scambi sulle Borse in Asia si apre positivamente. Tokyo ha guadagnato lo 0,62% e Hong Kong lo 0,36 per cento. L'indice azionario di riferimento dell'area è al livello più alto in 18 mesi ancora in scia ai dati Usa e della Cina dove crescono i servizi industriali, aggiungendo ottimismo alla ripresa economica globale.

Fonte articolo: Ansa.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...