mercoledì 27 febbraio 2013

Creare password sicure direttamente online


Come tutti probabilmente sanno, internet non è certo un posto sicuro quando si parla di dati personali, account su siti internet o caselle di posta elettronica. Abbiamo innanzitutto bisogno di una buona password che ci permetta di stare tranquilli che nessuno la possa scoprire.

Per questo motivo il primo consiglio che posso dare è quello di non utilizzare password con delle date di nascita, date di eventi particolari, nomi di figli, mogli, eccetera… le persone che vi conoscono potrebbero facilmente scoprire la vostra password.
Il miglior modo per avere una password sicura è quella di crearne una completamente random, meglio ancora se al suo interno sono contenute lettere grandi e piccole, numero e magari anche qualche simbolo.
Per questo motivo oggi vedremo un sito che, in maniera completamente gratuita e veloce, genererà per noi delle password casuali di difficoltà variabile che potremo utilizzare per i nostri account su internet.
Il sito in questione si chiama PasswordsGenerator, è gratuito e nella sua home page è presente un piccolo tool che ci permette di generare delle password in base alle nostre direttive, troviamo infatti vari campi tra cui:
  • Password lenght: Possiamo scegliere la lunghezza della nostra password da un minimo di 6 a un massimo di 23 caratteri, ovviamente più lunga è la password più difficile sarà scoprirla ma sarà anche altrettanto difficile ricordarla, scegliete bene il numero di caratteri;
  • Include symbols: decidiamo se vogliamo includere dei simboli nella nostra password come ad esempio: $, @, #;
  • Include lowercase letters: scegliere di inserire lettere minuscole nella password;
  • Include uppercase letters: scegliere di inserire lettere maiuscole nella password;
  • Include numbers: scegliere di inserire dei numeri nella password;
  • Exclude similar characters: spuntando questa voce non verranno utilizzati caratteri o numeri che potrebbero essere simili tra loro come ad esempio o e 0, i e l, eccetera;
A questo punto non dobbiamo fare altro che cliccare sul tasto “Generate secure password” per far apparire una password completamente casuale generata tenendo conto delle opzioni precedentemente stabilite.
Più in basso troviamo il campo di pronuncia fonetica che potrebbe aiutarci a ricordare più facilmente la nostra password, purtroppo è in inglese ma potrebbe essere comunque molto utile.
Vai al sito: PasswordsGenerator.
fonte articolo: permesso.org

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...