martedì 12 febbraio 2013

Riciclare i mozziconi di sigaretta si può

TerraCycle un’organizzazione ambientalista che si propone di eliminare il concetto di spreco e diffondere quello di riciclo, che conta su ben 20 milioni di affiliati sparsi in altrettanti Paesi. Nasce nel 2001 dall’intuizione di un giovane di origine ungherese, Tom Szaky, che si è ispirato ai lombrichi come esempio di ciclo virtuoso nel quale la natura riutilizza e valorizza tutto, compresa la spazzatura.


Ne avevamo parlato in un articolo di due anni fa e siamo lieti di vedere come si stia espandendo con successo.
Tra le tante cose, ora è riuscita anche a riciclare…le cicche di sigaretta! Grazie a migliaia di volontari nei magazzini di TerraCycle arrivano ogni giorno 10 mila scatoloni spediti dalle varie filiali sparse per il Mondo. Per farci cosa? Tra le varie cose: posacenere, bidoni per la spazzatura, finto legname in plastica. Che vende a grosse catene di distribuzione, che così possono mettere in catalogo prodotti interamente provenienti dal riciclo.
Ora TerraCycle nonè più una start up, ma una realtà imprenditoriale di successo: pensate che nel 2012 ha superato i 18 milioni di dollari di fatturato e opera in ben 22 paesi.
L’azienda non è comunque la prima in assoluto a utilizzare le sigarette nel riciclo, anche se le cicche rimangono tra gli articoli meno riciclabili al mondo.
La pioniera di questa difficile missione è in realtà una stilista cilena, Alexandra Guerrero, che ha creato una linea di abbigliamento proprio servendosi dei mozziconi di sigaretta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...