giovedì 24 gennaio 2013

Auto elettriche: in Europa mercato in crescita entro il 2020


Le auto elettriche e ibride hanno finora trovato un terreno fertile negli USA, dove il pubblico sembra aver accolto positivamente questo genere di veicoli, mentre hanno fatto un po’ di fatica a raggiungere numeri di vendita soddisfacenti in Europa, che si conferma un mercato poco aperto alle novità in chiave ecologica e fin troppo legato ai modelli tradizionali. Una tendenza che, però, potrebbe cambiare nei prossimi anni.

Secondo le stime della società Pike Research, infatti, il numero di auto elettriche e ibride vendute nei mercati europei potrebbe andare incontro a un notevole incremento, arrivando addirittura a quintuplicarsi entro la fine del decennio in corso. Tale traguardo sarebbe ottenuto beneficiando di alcuni fattori a favore, come quello, che appare forse il più importante, consistente nell’elevato costo del carburante, un problema capace di far diventare i veicoli a benzina e diesel sempre meno convenienti.
A spiegare meglio le tendenze per i prossimi anni è l’analista senior di Pike Research, David Alexander, che ha affermato:
"Il mercato europeo del trasporto è significativamente differente da altre regioni del mondo. Grazie ai prezzi dei carburanti significativamente superiori rispetto al Nord America, le auto compatte, dotate di efficienti motori benzina e diesel hanno tenuto la testa delle classifiche di vendita europee per molti anni. Oggi, il mercato è ancora in una fase di sperimentazione per latecnologia elettrica, è in stallo a causa dei prezzi alti dei veicoli elettrici rispetto a quelli convenzionali, nonché in alcuni casi per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica elettrica."

fonte articolo: greenstyle.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...