mercoledì 3 novembre 2010

Etna modello per foto 3D dallo spazio

ROMA (Ansa.it) - Le prime foto in 3D scattata al nostro pianeta dallo spazio ha un soggetto italiano: i 'fotografi' sono due satelliti tedeschi che lavorano ad una distanza l'uno dall'altro di appena 350 metri, e il soggetto è l'Etna, ripreso con una precisione mai vista prima.
Le immagini sono state elaborate dai satelliti TanDEM-X and TerraSAR-X del Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt (Centro aerospaziale tedesco, o DLR), e mostrano il vulcano con una precisione inferiore ai 12 metri, molto migliore di quelle tradizionali che hanno 60 o 90 metri, con la città di Catania visibile sotto forma di punti bianchi ai margini della foto. Per ottenerle i due satelliti hanno usato una tecnica chiamata radar bistatico: uno dei due ha inviato un segnale a terra che è stato ricevuto da entrambi simultaneamente, grazie a un algoritmo brevettato.

"Questo sistema ha numerose applicazioni - spiegano gli esperti del centro - ad esempio le immagini degli oceani prese in questo modo riescono a catturare anche l'andamento delle onde e delle correnti, che possono quindi essere studiate". Nei prossimi tre anni i satelliti mapperanno l'intera superficie terrestre, con l'intenzione di fornire le mappe più precise mai realizzate prima.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...