lunedì 24 gennaio 2011

Scoperto antenato del t-rex, era alto 1 metro

Fonte Ansa.it
Era poco più alto di 1,20 metri e pesante dai 4 ai 6 kg, ma era un predatore nato e secondo i paleontologi è l'antenato del feroce tirannosauro rex: si tratta dell'Eodromaeus, il nuovo dinosauro scoperto nel nordest dell'Argentina, nella formazione di Ischigualasto, dagli studiosi e vissuto 230 milioni di anni fa, proprio quando iniziò l'era di questi animali giganteschi, come spiega lo studio pubblicato su Science.

Pur avendo quasi le dimensioni di un animale domestico, l'Eodromaeus era un feroce predatore di animali piccoli e degli esemplari più giovani di quelli più grandi. "Era molto astuto - spiega Paul Sereno, paleontologo dell'università di Chicago - né lo si vorrebbe come animale d'appartamento. Meglio come dinosauro da guardia, per tenere lontani i cani".

Era un carnivoro molto agile e veloce, con lunghi canini, ideali da affondare nella preda. Basandosi sulla sua anatomia, gli scienziati ritengono che sia uno dei primi antenati dei teropodi, un gruppo di dinosauri che include anche il tirannosauro rex.
L'Eodromaeus somiglia per dimensioni e struttura a un altro dinosauro, l'Eoraptor, antenato dei sauropodi, che erano erbivori. Entrambe queste due specie erano piccole, correvano su due gambe e hanno vissuto nello stesso periodo. Il che fa supporre ai ricercatori che gli antenati comuni di tutti i dinosauri fossero piccoli, e alti circa 1 metro.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...