domenica 10 ottobre 2010

Cinema 2.0: il software che fa ingrassare e dimagrire i divi

C'è chi è grasso o magro per natura, e chi invece deve mettere su qualche chilo, o perderne, per esigenze di copione. Una vera faticaccia per molti attori, senza contare i rischi per la salute. Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato una “dieta”digitale che modifica la silhouette in un clic.
“I programmatori hanno creato un modello universale che si adatta al corpo degli attori”
Interpretazione di peso - Vi ricordate il film “Toro scatenato” di Martin Scorsese? Ebbene, Robert de Niro per interpretare la parte del pugile Jack La Motta è dovuto ingrassare di oltre trenta chili tanto da faticare a respirare durante le riprese. Un'interpretazione che gli valse un premio Oscar nel 1980, ma che faticaccia. Lo stesso è successo più di recente alla bella Renée Zellweger che per entrare nei panni (un po' larghi) di Bridget Jones ha dovuto mettere su oltre 12 chili, per poi perderli e rimetterli per girare il sequel. Non vinse l'Oscar, ma ci andò molto vicina.
Dieta digitale - Un gruppo di scienziati tedeschi sostengono di aver sviluppato un software che risparmia agli attori diete forzate così Hollywood potrà ingrassarli o farli dimagrire a piacimento in pochi clic direttamente sullo schermo. Creato da Christian Theobalt del Max Planck Institute for Informatics di Saarbrücken, in Germania, il programma permette di modificare drasticamente il tono muscolare degli attori senza ricorrere a laboriose (e costose!) elaborazioni di fotoritocco su ogni singolo fotogramma.
Come funziona - La squadra di Theobalt ha creato una banca dati di scansioni 3D di 120 uomini e donne di varie dimensioni, forme e pose. Miscelando le scansioni, i ricercatori hanno delineato un unico modello "zero" che possono modificare a loro piacimento. Il modello viene poi adattato alla silhouette dell'attore le cui fattezze devono cambiare e in pochi clic Angelina Jolie diventerebbe grassa o qualche star appesantita ritroverebbe l'antico sex-appeal. Hollywood ringrazia sentitamente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo la formattazione del mio pc causa “virus mortale” vorrei installare un buon antivirus acquistandone uno non free..stavo vedendo le buone funzionalità di Kaspersky Internet Security 2011 http://www.kaspersky.com/it/kaspersky_internet_security che ha anche un ottimo firewall. Che ne dite?

Marco ha detto...

Kaspersky è veramente ottimo. Io l'ho usato ed è ok. Adesso ho il Norton, che mi durerà solo 1 mese, perchè ho comprato il pc nuovo e mi hanno istallato questo. ma dopo rimetterò sicuramente il Kaspersky.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...