domenica 10 marzo 2013

TinEye: Motore di ricerca per trovare immagini simili


Tutti noi conosciamo benissimo i motori di ricerca (soprattutto Google), ormai indispensabili e fondamentali per muoversi su internet, oggi vedremo un sito web che funziona come un motore di ricerca solo che il suo scopo è quello di trovare immagini simili o identiche a quelle che noi stessi proponiamo.


Il sito si chiama TinEye, è gratuito ed estremamente facile da utilizzare, il suo funzionamento è molto simile ad un classico motore di ricerca soltanto che in questo caso si utilizzano delle immagini. Una volta entrati nella home page potremo scegliere se caricare l’immagine direttamente dal nostro computer oppure, se l’immagine è già presente sul web, inserire l’URL in cui si trova quest’ultima.
A questo punto TinEye scansionerà la nostra immagine cercando di trovarne una simile o addirittura uguale alla nostra, questa fase potrebbe durare qualche minuto in base alle dimensioni dell’immagine. Infine, se TinEye è riuscito a trovare qualcosa di simile, ci mostrerà i vari risultati con tutti i dettagli dell’immagine ossia l’URL in cui si trova, la data di caricamento e la dimensione.
Un sito molto utile se abbiamo la necessità di trovare immagini simili oppure se vogliamo sapere se le nostre immagini vengono utilizzate sul web da altre persone.
Vai al sito: TinEye.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...