sabato 16 marzo 2013

La casa sul fiume Drina, in Serbia


Non è un fotomontaggio: fu costruita su una roccia da un gruppo di amici negli anni Sessanta, è ancora lì.


Negli ultimi giorni stanno circolando molto su Internet le foto di una casa in equilibrio sullo spunzone di una roccia nel mezzo del fiume Drina, in Serbia. Sembra un fotomontaggio ma non lo è: la casa venne costruita 45 anni fa e da allora ha resistito al vento, all’acqua e alle intemperie. Si trova vicino alla città serba di Bajina Basta, nella zona orientale del parco nazionale di Tara.
Nel 1968 un gruppo di ragazzi volevano un posto in cui prendere il sole e in cui riposarsi dopo aver nuotato nel fiume. Inizialmente appoggiarono solo delle tavole di legno, l’anno successivo iniziarono a costruire anche le pareti e il tetto. Per trasportare i mobili e gli altri oggetti dell’unica stanza si servirono di barchette e kayak. La casa ha subìto più volte danni a causa del tempo, ma è stata sempre ricostruita. Nell’agosto del 2012 il sito del National Geographic pubblicò una foto della casa realizzata dalla fotografa ungherese Irene Becker: da allora è diventata una meta per turisti da tutto il mondo.
Le immagini sono del fotografo serbo Jovan Jaric, che cura anche un sito dedicato alla casa e ad altri luoghi turistici del suo paese. Il reportage completo si trova su Flickr e su Facebook.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...