sabato 29 ottobre 2011

I pannelli solari che si stampano sul tetto

Nanosolar brevetta un’innovativa tecnica che permette di sfruttare le nanotecnologie per stampare direttamente sulle superfici una speciale pellicola in grado di catturare i raggi del sole e trasformarli in energia rinnovabile.
L'energia solare è una delle più grosse fonti di energia rinnovabile che abbiamo attualmente a disposizione e non è un caso che i pannelli solari siano sempre più diffusi in tutto il mondo. Nanosolar ha inventato un sistema - a base di nanotecnologie e inchiostri speciali - che non realizza pannelli solari tradizionali ma li stampa, per esempio, su un tetto. L’ingrediente segreto di questo innovativo inchiostro non è più il silicio ma un mix di nanoparticelle di rame, indio, gallio e selenio.
Dove sta il vero punto di forza di questo nuovo materiale? Il prezzo! Questa nuova tecnica, infatti, ha un costo di produzione decisamente inferiore rispetto ai “soliti” pannelli solari . Se diventasse possibile creare un'infinità di stampe low cost, il prezzo per generare energia solare in proprio - ora piuttosto salato - colerebbe a picco a tutto vantaggio della diffusione di energia pulita. Gli esperti del settore ritengono che il sistema Nanosolar potrebbe fornire tutta l'energia elettrica necessaria a una famiglia media americana, ovvero oltre 12.700 kilowattora l'anno.
La Guardia Nazionale degli Stati Uniti dell’Ohio sfrutterà a breve la tecnologia Nanosolar stampandola sui tetti delle sue basi. Ed è già in programma l’utilizzo di queste speciali pellicole anche nella base californiana il prossimo anno.
Fonte articolo: Jacktech.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...