giovedì 29 aprile 2010

Google buzz sfida facebook

Condividere informazioni, video e foto on line è diventata una pratica diffusa nei principali social network, come Facebook e Twitter. Google non poteva mancare di certo all'appello, lanciando Google Buzz, la nuova frontiera della condivisione on line.

Come funziona
Il funzionamento di Google Buzz è molto semplice ed ha il vantaggio, rispetto ai concorrenti, di potersi integrare con servizi già esistenti e collaudati. Attraverso Gmail, si può aggiornare il proprio stato, caricare foto e video e, inoltre, aggiornare lo status personale di Twitter. "Find the right audience for what you want to share" è la filosofia che sottoposta alla base di Google Buzz. una serie di strumenti per condividere on line informazione in tempo reale. Lo strumento di Google Buzz è integrato nella voce Inbox della casella e-mail. Proprio dai messaggi ricevuti è possibile visualizzare i Buzz degli amici che sono presenti nella rete, condividere file e accodarsi alle conversazioni che nascono.

Con Google Buzz, alla stregua di Twitter, si possono seguire in automatico le persone con cui si chatta più spessso e si condividono i post privati solo con i gruppi di persone che definiamo, mentre quelli pubblici appaiono sulla tabline pubblica e possono essere letti dai nostri followers.
Ogni cosa che si condivide tramite Google Buzz viene visualizzata nell'ambiente e-mail, incorporando in esso anche altri servizi di photosharing e videosharing come Pincasa e Youtube e tramite Gmail è possibile coinvolgere altri utenti in diverse discussioni, digitando la stringa @reply più il nome del contatto che vogliamo introdurre in una certa conversazione. Per evitare lo spam, grazie al sistema di "Just the good stuff" , si evidenziano solo post, video e foto che riteniamo rilevanti e utili e, attraverso lo strumento Recommendend buzz si possono consigliare agli amici i contenuti più interessanti.

Google Buzz ha, inoltre, una versione mobile oltre a quella Web based, però nella versione per cellulari, i contenuti veicolati tramite Google Buzz sono geolocalizzati, quindi personalizzati a seconda della zona in cui ci troviamo attraverso l'utilizzo di Google Maps Mobile. Per quanto riguarda cellulari che hanno come sistema operativo Android o Iphone Google Buzz è già integrato nell'applicazione Google Maps.

Vai al sito: www.google.com/buzz

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...