lunedì 19 aprile 2010

Copenhagen città più verde d’Europa, Roma quattordicesima

E' Copenhagen la citta' piu' verde d'Europa, seguita da Stoccolma, Oslo, Vienna e Amsterdam. Roma primeggia tra le grandi metropoli europee per l'utilizzo di energie rinnovabili e raggiunge ottimi standard per le emissioni di CO2, ampiamente al di sotto della media europea. E' quanto emerge dai risultati dell'European Green City Index, lo studio Siemens sulla sostenibilita' ambientale presentato nell'ambito dell'United Nations Climate Change Conference (COP15).
La ricerca analizza i dati sulle performance e le politiche ambientali delle 30 piu' importanti citta' europee di altrettanti Paesi. La classifica finale delle citta' europee piu' ecosostenibili e' il risultato della comparazione dei risultati ottenuti in otto diverse categorie: livello emissioni CO2, energia, edifici, trasporti, acqua, rifiuti e uso del terreno, qualita' dell'aria e governance ambientale.
L'Italia e' rappresentata da Roma, che nella classifica generale si piazza al quattordicesimo posto con un punteggio di 62,58 su 100. Un buon risultato, condizionato da una struttura climatica e urbanistica unica che ostacola la circolazione e la modernizzazione dei trasporti.
Cio' nonostante in numerose categorie la citta' eterna ottiene ottimi risultati. ''I dati sulle emissioni di CO2 sono decisamente soddisfacenti - afferma Federico Golla, amministratore delegato di Siemens in Italia. - Settima assoluta in questa categoria, ma tra le prime rispetto alle altre grandi metropoli continentali, Roma fa registrare emissioni pari a 3,5 tonnellate pro capite, una quantita' ben al di sotto della media delle altre citta' che si attesta a 5 tonnellate per abitante''.
Anche nel campo energetico la capitale italiana ottiene un risultato eccellente, posizionandosi ancora al settimo posto dopo le oasi verdi scandinave (Oslo, Copenhagen e Stoccolma) ma davanti a tutte le altre grandi capitali europee (Berlino, Londra, Parigi). E addirittura scalando in quarta posizione nella sotto-categoria dei consumi di energia rinnovabile, che all'interno della citta' di Roma incidono per circa il 19% del fabbisogno energetico complessivo - attraverso fonti come i pannelli fotovoltaici - ben al di sopra della media che e' di circa il 7%.
Sul fronte trasporti, un altro dato interessante: nonostante l'alto tasso di possesso di automobili (con 70 macchine ogni 100 abitanti la citta' ha avuto quasi 3 milioni di automobili nel corso del 2008) la percentuale di persone che vanno a piedi, in bicicletta o utilizzano trasporti pubblici a Roma e' stimata al 44%, superiore alla media delle altre 30 citta'.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...