mercoledì 7 aprile 2010

Come aggiungere Facebook nel tuo account Gmail

Siete utilizzatori di Gmail, la posta elettronica di Google, e volete avere Facebook sott’occhio anche all’interno del vostro account? Esiste un trucchetto che ci aiuta a risolvere questo quesito.

Per implementare il trucco è necessario prima di tutto aggiungere un’applicazione che si trova sulla pagina di Google Labs.

Ecco come fare, seguitemi:

Prima di tutto cliccate sul link relativo alla scheda Labs del nostro account e poi sulla funzionalità in sperimentazione che si chiama “aggiungi un gadget tramite l’url”. In questo momento si tratta dell’ultimo link della scheda.

A questo punto salvate questa modifica ed fate un refresh della pagina digitando il tasto F5 o l’apposita icona del browser. Vi apparirà nelle impostazioni della scheda dei gadgets - link, voi potete quindi aggiungere questo:

http://hosting.gmodules.com/ig/gadgets/file/104971404861070329537/facebook.xml

A questo punto ricaricate nuovamente la pagina e potrete visualizzare il gadget di Facebook.

La stessa semplicissima procedura permette anche di integrare il gadget relativo a Twitter, in questo caso però è necessario aggiungere questo link:

https://twittergadget.appspot.com/gadget-gmail.xml

E’ piuttosto evidente come Google cerchi di reagire aggregando Facebook e Twitter in Gmail, l’account degli utenti di gran lunga più utilizzato e dove gli utenti passano la maggior parte del loro tempo.

La risposta di Facebook avverrà con l’imminente lancio del nuovo sistema di gestione delle email che sembra pensato per far concorrenza proprio a gmail ed ad hotmail.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...