martedì 9 marzo 2010

Tagliare file AVI e non solo con Avidemux

Avevo bisogno di un programmino che fosse in grado di tagliare un file AVI in determinate scene e salvarle sul PC, mi sono imbattuto in un ottimo software freeware che permette di fare ciò ma non solo perchè è anche uno strumento completo per il video editing.
Si chiama Avidemux, è un programma open source e permette di lavorare in tempo reale sui video senza il bisogno di spendere molti soldi per un programma professionale, ma oggi vedremo solo uno dei tanti funzionamenti di questo programma, ossia come tagliare un file AVI.


Grazie ad Avidemux il procedimento è davvero facile e veloce perchè basterà caricare il video che vogliamo tagliare, successivamente dobbiamo posizionarci sul frame di partenza (ossia da dove vogliamo iniziare a vedere il video) e premiamo il bottone con scritto A posto in basso al programma, successivamente dobbiamo andare a posizionarci sul frame finale (quello in cui vogliamo che finisca il video) e premiamo il bottone B sempre in basso al programma. Quello che abbiamo fatto è stato dichiarare al programma quali sono i frame che vogliamo vedere e salvare, tutti gli altri, fuori dal range, non dovranno essere salvati.
Ora non resta che cliccare sul tasto “File“, poi su “Save” e poi su “save video“, specificare un nome e a questo punto avremo salvato il video tagliato in base alle nostre preferenze.

Scarica gratis: Avidemux.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...