I più influenti del mondo nel 2010: Hu Jintao primo, supera persino il presidente Obama degli Usa. Berlusconi 14esimo. Su 68, solo cinque le donne.
Nella top ten ci sono otto capi di stato, un'autorità spirituale (il Papa), e un imprenditore-filantropo-miliardario, Bill Gates. Il primo dato che balza all'occhio è l'avvicendamento nella prima posizione. Secondo Forbes, sono finiti i tempi in cui il presidente degli Stati Uniti è l'uomo più potente del mondo perché il numero uno nella classifica 2010 non è più Barack Obama, come l'anno scorso, ma il presidente cinese, Hu Jintao.
Un altro dato che colpisce in particolare l'attenzione degli italiani è il quattordicesimo posto del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il quale è considerato più potente del presidente della Banca Centrale Europea, Jean Claude Trichet, ed è il terzo fra i capi di stato dell'Ue, dietro alla Cancelliera tedesca Angela Merkel e al premier britannico David Cameron.
Restando nel Vecchio Continente, ma uscendo dai confini dei partners di Bruxelles, si segnala il primo ministro russo Valdimir Putin, che però scende dal podio classificandosi al quarto posto, ma resta più influente del suo presidente, Dmitry Medvedev, 12esimo. Al terzo posto sale un sovrano, il re dell'Arabia Saudita Abdullah bin Abdul Aziz al Saud. La top ten prosegue con Putin come detto, Papa Benedetto quindicesimo, Angela Merkel, David Cameron, il presidente della Fed Ben Bernanke, la presidente del partito del Congresso indiano Sonia Gandhi, e il fondatore di Microsoft Bill Gates.
questa la classifica stilata da Forbes fino alla 50° posizione:
1 Hu Jintao
2 Barack Obama
3 Abdullah bin Abdul Aziz al Saud
4 Vladimir Putin
5 Papa Benedetto XVI
6 Angela Merkel
7 David Cameron
8 Ben Bernanke
9 Sonia Gandhi
10 Bill Gates
11 Zhou Xiaochuan
12 Dmitry Medvedev
13 Rupert Murdoch
14 Silvio Berlusconi
15 Jean-Claude Trichet
16 Dilma Rousseff
17 Steve Jobs
18 Manmohan Singh
19 Nicolas Sarkozy
20 Hillary Clinton
21 Carlos Slim Helu
22 Larry Page
22 Sergey Brin
23 Michael Bloomberg
24 Benjamin Netanyahu
25 Michael Duke
26 Ali Hoseini-Khamenei
27 Naoto Kan
28 Timothy Geithner
29 Ashfaq Parvez Kayani
30 Lou Jiwei
31 Kim Jong-il
32 Li Changchun
33 Warren Buffett
34 Mukesh Ambani
35 Jeffrey Immelt
36 Li Ka-shing
37 Dominique Strauss-Kahn
38 Masaaki Shirakawa
39 Dalai Lama
40 Mark Zuckerberg
41 Ban Ki-moon
42 Lloyd Blankfein
43 Bernard Arnault
44 Lakshmi Mittal
45 Robert Zoellick
46 Robin Li
47 Jamie Dimon
48 Larry Fink
49 Rex Tillerson
50 Bill Keller
Scoperte su internet è il blog di un'appassionato di internet. Un blog di informazioni su tutto,risorse utili e gratuite,curiosità,novità,intuizioni ecc. Cerco sempre di scovare la notizia (su siti o blog, anche stranieri)che può interessare e la metto a vostra disposizione. Sono gradite anche collaborazioni esterne con suggerimenti e segnalazioni.
domenica 7 novembre 2010
Il presidente cinese è il più potente del mondo per Forbes
Etichette:
notizie dal mondo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento