lunedì 4 luglio 2011

L'animale più rumoroso del nostro pianeta? E' un insetto che "suona" il suo pene a 99,2 decibel

Non è più grande di 2 millimetri ma è l'animale più rumoroso sulla faccia della Terra, in rapporto alla sua taglia. Il micronecta scholtzi è infatti un insetto acquatico, comune in Europa, che "canta" al volume di 99,2 decibel, cioè l'equivalente di ascoltare dal vivo un'orchestra a tutto volume. E la cosa curiosa è che tutto questo "rumore" lo produce sfregando il pene contro il suo addome per esibirsi in una "canzone di corteggiamento" per attrarre il partner.

A darne notizia è la Bbc che riprende uno studio pubblicato sulla rivista "Plos One" dove scienziati francesi e scozzesi hanno riportato di aver registrato i potenti suoni di questo insetto tramite speciali microfoni subacquei. «Siamo rimasti molto sorpresi - spiega James Windmill dell'università di Strathclyde - All'inizio pensavamo che il suono provenisse da specie più grandi, come i Sigara, degli insetti acquatici meno evoluti. Ma poi abbiamo identificato, senza ombra di dubbio, che i responsabili erano i m. scholtzi».

E anche se il 99% del suono si perde quando si trasferisce dall'acqua all'aria, le loro canzoni sono forti abbastanza da essere udibili dall'orecchio umano. «La canzone è così forte che - continua Windmill - una persona che cammina su una sponda può sentirla dal fondo del fiume». Generalmente la maggioranza degli animali più rumorosi sono anche quelli più grandi, come le balene che raggiungono i 188 decibel, e gli elefanti, con 117. Ma nessuno è paragonabile al m. scholtzi, se si prendono in considerazione le dimensioni del suo corpo.

Secondo i ricercatori i motivi di cotanto rumore starebbero nella selezione sessuale, cioè per raggiungere più potenziali partner possibili. «I maschi cercano di competere - prosegue - per accedere alle femmine e poi 'cantanò il più forte possibile per superare gli altri concorrenti».

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...