martedì 12 luglio 2011

La supercar a sei ruote è italiana

Durante il Goodwood Festival in Gran Bretagna ha debuttato in pubblico la Covini C6W, l'unica automobile sportiva a sei ruote al mondo.

“Elimina il problema dell'aquaplanning in caso di pioggia e inoltre aumenta la stabilità della vettura”

Progetto storico - La bella automobile sportiva a sei ruote è made in Italy viene prodotta in Emilia e finalmente si vede sulle strade, causa i pochissimi esemplari all'anno che vengono costruiti per pochi e fortunati guidatori. Si basa su un'idea dell'ingegneria automobilistica datata tempo addietro: l'ingegner Ferruccio Covini ebbe l'idea nel 1974, ispirandosi alla rivoluzionaria Tyrrell P34-Ford, la macchina da Formula Uno a sei ruote che vinse pure un Gran Premio.

Due ruote in più - La Covini C6W è una vettura sportiva a 3 assali, con un motore V8 audi da 400 cavalli, telaio in traliccio di tubi, scocca in carbonio e 4 anteriori sterzanti che migliorano la frenata, dato che è maggiore la superficie dei dischi, incrementano la sicurezza e il comfort di marcia, ad esempio eliminando il problema dell'aquaplanning in caso di pioggia e inoltre aumentano notevolmente la stabilità direzionale della vettura. La Covini è anche un peso piuma: complessivamento il peso è ridotto a meno di 1200Kg, con i cavalli di cui è dotato il motore Audi è in grado di raggiungere la velocità massima di 300KM/h.

Fonte articolo: jacktech.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...