venerdì 8 aprile 2011

SCOPERTO IL PIU' ANTICO TESTO EUROPEO

Una tavoletta di argilla che mostra iscrizioni risalenti a circa 3.500 anni fa è stata scoperta nel sito archeologico greco di Iklaina, e rappresenta il più antico testo decifrabile europeo mai scoperto. Considerata magica e misteriosa dai contemporanei (non per il suo contenuto, ma per il fatto che pochi, al tempo, erano in grado di leggere e scrivere), è stata incisa da uno scriba miceneo tra il 1450 e il 1350 a.C.

Il sito di Iklaina ha fino ad ora restituito diversi reperti e strutture, alcuni dei quali decisamente sorprendenti: tracce di un antico palazzo miceneo, terrazze giganti, un sistema di drenaggio estremamente avanzato per il tempo, e la tavoletta di argilla. Tavoletta che, secondo gli studiosi, è stata la sorpresa più grande durante tutti gli anni di scavo.

"In base a ciò che sappiamo, quella tavoletta non dovrebbe essere lì" dice Michael Cosmopoulos, archeologo della University of Missouri-St. Louis.
Fino ad ora si è sempre pensato che le tavolette d'argilla micenee furono introdotte più avanti rispetto alla datazione della tavoletta. Secondariamente, "Ad oggi, le tavolette sono state scoperte solo in una manciata di palazzi maggiori" dice Cosmopoulos.

Anche se il sito di Iklaina ha avuto un palazzo nei primi periodi della storia micenea, al tempo in cui la tavoletta fu creata l'insediamento non era altro che un satellite della città di Pilo, tradizionalmente legata a Nestore. "E' un raro caso in cui l'archeologia incontra i testi e gli antichi miti greci".

La tavoletta (in realtà, si tratta di un frammento di 2,5 cm per 4 di larghezza) è l'esempio più antico di sistema di scrittura Lineare B, un sistema composto da circa 87 segni rappresentanti ciascuno una sillaba.

I micenei utilizzarono il Lineare B per registrare dati di tipo economico per conto dell'elite regnante. In particolare, le incisioni sulla parte frontale della tavoletta di Iklaina sembrano riportare dati di tipo manifatturiero, mentre quelle sul retro, che compongono una lista di nomi, sembrano essere un elenco di proprietà.
Fonte articolo: Ditadifulmine.com

1 commento:

brother tn350 ha detto...

This must be preserve and put it on gallery so people can see it.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...