lunedì 14 marzo 2011

L’Animale più forte del Mondo

Parlando di animali più forti del mondo, forse pensiamo a uno di questi grandi mammiferi come elefanti, orsi o qualsiasi altro animale che ci dia l 'impressione di essere il più forte in quanto animali molto grossi. Ma la cosa più curiosa è che l’animale più forte del mondo in realtà è un animale molto piccolo, addirittura un insetto.
Questo è lo scarabeo rinoceronte (Oryctes nasicornis).

Questo insetto è in grado di sopportare un carico sulla schiena trenta volte il suo peso per un'ora. Esso misura circa 4,5 centimetri di lunghezza, il colore è nero, un paio di ali nere chiamate elitre che coprono le ali membranose che sono gialle e lo aiutano a volare. Lo scarabeo rinoceronte è chiamato così perché ha un corno sulla testa come un rinoceronte. Questo corno è utilizzato per scavare rapidamente e sfuggire ad un pericolo o uno dei suoi predatori. Inoltre, i maschi utilizzano le corna per combattere con il suo avversario e per attrarre la femmina.
Gli scarabei rinoceronte sono considerati utili in natura perché si nutrono di tronchi e foglie in decomposizione, cosi facilitano la degradazione della materia organica e di conseguenza vi è una rapida trasformazione di questi elementi in elementi nutritivi del terreno di fertile .

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...