giovedì 22 aprile 2010

Skype - ora si chatta in alta definizione

Da quando Skype, il più popolare programma per effettuare chiamate e videochiamate via Web sfruttando il protocollo VOIP, ha fatto la sua comparsa, nessun concorrente è riuscito a garantire la stessa qualità audio e video durante le conversazioni con i nostri amici, parenti o colleghi.


La notizia che, a partire dalla versione 4.2 per PC attualmente scaricabile dal sito ufficiale www.skype.com, è possibile effettuare video-chiamate ad alta risoluzione, conferma il primato tecnologico di Skype rispetto alla diretta concorrenza.
Ovviamente, per poter svolgere una videochiamata ad alta risoluzione occorre disporre di una web-cam HD che, pur essendo già disponibili da tempo sul mercato, non sono ancora molto diffuse per via dei costi elevati. Inoltre, la fluidità della conversazione dipende anche dalla larghezza di banda della nostra connessione a internet.

Quello che è certo però è che il presumibile calo di prezzi delle webcam in alta definizione - alcune delle più note possono essere acquistate direttamente dal negozio on line di Skype - farà esplodere il fenomeno delle videochiamate ad alta definizione cambiando ancora una volta grazie a Skype il modo di relazioni a distanza.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...