mercoledì 5 dicembre 2012

REALIZZATO IL PRIMO CERVELLO ARTIFICIALE

Un cervello artificiale in grado di percepirericonoscere numeri, ricordare liste e scriverle con un braccio robotico è eì stato realizzati dagli scienziati. Descritto sulla rivista Scienze, si chiama Spaun ed è un modello composto da appena 2,5 milioni di neuroni.

È stato progettato da un gruppo di ricercatori dell'Università canadese di Waterloo. A differenza di cervelli artificiali costruiti in precedenza Spaun (Semantic Network Architecture Pointer) non punta ad ottenere prestazioni di calcolo, ma a riprodurre funzioni e comportamenti. 
I 'neuroni' elettronici di Spaun sono organizzati per somigliare alle diverse regioni del cervello ma, nonostante le sue grandi capacità, il modello è ancora molto lontano dal poter riprodurre la complessità del cervello umano. 

Spaun è in grado di riconoscere numeri, ricordarli e scriverli: operazioni semplici che non richiedono nessun apparente sforzo a un essere umano, ma che sono espressioni legate alla percezione e alla cognizione. Come spiegano gli stessi autori della ricerca, questo modello di cervello artificiale può aiutare a comprendere il funzionamento dei cervelli naturali.

Fonte articolo: Polloweb

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...