mercoledì 5 dicembre 2012

In Ghana il più grande impianto fotovoltaico d'Africa

Il più grande impianto fotovoltaico dell'intera Africa sarà costruito in Ghana. Lo ha annunciato Blue Energy, l'azienda britannica che intende investire 400 mln di dollari, poco più di 300 mln di euro, nella realizzazione dell'impianto.

Il progetto, intitolato "Nzema", mira alla costruzione di un impianto fotovoltaico da 155 MW di potenza, un'iniziativa che secondo l'azienda britannica permetterà la creazione di nuovi posti di lavoro (200 a tempo indeterminato e 500 durante la realizzazione del progetto) e un netto cambiamento per quanto riguarda l'approvvigionamento energetico del Ghana.
Oltre ad una riduzione delle emissioni di CO2, questo nuovo impianto fotovoltaico permetterà infatti un aumento del 6% della produzione energetica nazionale del Ghana

Si tratta di un cambiamento radicale se si pensa che attualmente il Paese sub-sahariano ottiene dalle fonti rinnovabili solo l'1% dell'apparto energetico nazionale. L'obiettivo è quello di raggiungere il 10% di energia da fonti rinnovabili nel 2020. Per tale ragione per la costruzione di questo nuovo impianto saranno sfruttati  gli incentivi stanziati dal governo nel 2011.
I lavori inizieranno entro la fine dell'anno prossimo a Aiwiaso, nell'ovest del Ghana, con la costruzione di circa 630mila moduli fotovoltaici. Il progetto dovrebbe essere completato per l'ottobre del 2015.


continua a leggere

Fonte articolo: ibtimes.com

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...