martedì 4 dicembre 2012

Lapponia. Ecco l'albergo di ghiaccio 2012


Ecco le prime immagini dell'Ice Hotel di Jukkasjärvi, vicino a Kiruna, Lapponia svedese. E' forse il più famoso tra gli alberghi interamente costruiti di ghiaccio - almeno in Europa - comunque uno dei più "antichi": viene infatti creato da 23 anni, ogni volta con forme diverse. 
Viene creato, temperatura esterna permettendo, tra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno (quest'anno l'inaugurazione è prevista per il 7 dicembre), e resta aperto, clima permettendo, fino a primavera inoltrata. Ancora top secret le decorazioni interne delle suite: si sa soltanto che sono opera di designer, argentini, francesi e americani. 
Altra certezza, le 49 stanze che costituiranno la parte sostanziale dell'offerta. I clienti, da sempre non mancano, nonostante la temperatura - molto meno gelida che all'esterno, dove si raggiungono i meno 40, ma comunque, costantemente intorno ai 7-8 gradi sotto zero. Ancora, si sa che il ghiaccio non è quello delle prime nevicate stagionali, ma quello ricavato dalla glaciazione del fiume Torne, l'anno precedente: 5mila tonnellate di ghiaccio estratte e conservate in blocchi da 2 tonnellate cadauno, conservati in un magazzino dedicato a temperature di 5-8 gradi sotto zero. Un luogo che nel corso degli anni ha anche attratto icone del glamour, a cominciare dalle top model degli anni novanta, Naomi in primis, che vi girarono un fotoservizio, naturalmente con look estivo.
 Il prezzo delle camere spazia tra i 255 e gli 810 euro. Del programma di chi visita l'Ice Hotel fanno parte escursioni in motoslitta, o in slitte trainate da cani, e visioni guidate all'aurora boreale. Del temporary hotel fanno parte un bar alla moda e una cappella dove si tengono battesimi e matrimoni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...