mercoledì 31 agosto 2011

QTranslate: traduttore di lingue per desktop con vari servizi di traduzione incorporati

Molti di voi sicuramente avranno utilizzato almeno una volta uno dei tanti servizi di traduzione istantanea presenti sul web, basti pensare ai famosi Google Translate, Microsoft Translator o Yahoo! Babel Fish. Oggi vedremo un programma per PC che permette di eseguire traduzione di testi direttamente dal desktop con la possibilità di utilizzare vari servizi di traduzione.


Il programma in questione si chiama QTranslate, è gratuito, disponibile per tutti i sistemi operativi Windows e pesa soltanto 300 KB, una volta scaricato si installerà velocemente e per avviarlo dovremo fare click sull’apposita icona.

Al suo avvio si aprirà una finestra simile all’immagine di esempio in alto all’articolo, la finestra si divide in due tabelle, nella tabella alta dovremo scrivere o incollare il testo che vogliamo tradurre, mentre nella parte bassa verrà automaticamente generato il testo tradotto.
Al centro del programma dovremo selezionare la lingua del testo che vogliamo tradurre e ovviamente la lingua in cui vogliamo che venga tradotta. Come sempre sono presenti tantissime lingua in cui è possibile tradurre i testi, dalle più importanti (inglese, tedesco, francese, giapponese, spagnolo) fino ad arrivare a quelle meno diffuse (norvegese, polacco, ucraino, russo, greco, ecc…).

Nella parte bassa di QTranslate è presente una sottile riga che ci permette di selezionare il servizio di traduzione che più ci piace, ad oggi sono presenti Google translate, Microsoft Translator, Promt Mobile, SDL e Yahoo Babel Fish, i primi due servizi danno inoltre la possibilità di ascoltare il testo tradotto grazie all’apposita voce.
Quando abbiamo terminato di eseguire tutte le operazioni basterà fare click sul tasto “Translate” per visualizzare il testo tradotto nella tabella in basso di QTranslate e, eventualmente, di ascoltarlo facendo click sul tasto a forma di cuffie.

Scarica gratis: QTranslate.
Fonte articolo: Permesso.org

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...