venerdì 22 gennaio 2010

Consigli per posizionare un sito o blog sui motori di ricerca

Circa il 90% delle visite ad un sito web derivano dai motori di ricerca ed è quindi molto importante investire su di essi, sia in termini di tempo, si in termini di accorgimenti, sia per a volte in termini di denaro.

Ecco alcuni accorgimenti da seguire per posizionare al meglio il vostro blog o sito sui motori di ricerca.


1) Scegliere le parole chiave più adatte; esempio: per un blog sull'agriturismo scegliere "agriturismo, agriturismi, agriturismo in italia, vacanze verdi..."

2) Da notare che i motori di ricerca leggono il plurale e il singolare di una stessa parola in modo diverso, è quindi consigliabile inserire sia il plurale che il singolare di ogni parola importante.

3) In ogni pagina del vostro sito non dimenticate mai di inserire un titolo: alcuni motori di ricerca utilizzano il titolo per catalogare il sito.

4) Inserire i metatag nel modo corretto ed evitare di ripetere tante parole, perchè potrebbero essere viste come spam dagli spider dei motori.

5) Non inserite parole non attinenti con il contenuto del vostro sito. Ad esempio "Sex" per attirare più visitatori.

6) Anche se alcuni motori di ricerca, tipo Google, trovano da se le pagine, è consigliabile segnalare sempre l'url principale. Ad esempio segnalare l'url www.tuosito.it basta; tutte le pagine relative a questa url verranno indicizzate.

7) Evitate di usare trucchi tipo inserire nella pagina delle parole dello stesso colore dello sfondo. Alcuni motori eviteranno accuratamente di inserire il vostro sito, in quanto lo spider di turno vedrà questo tentativo come spam.

8) E' consigliabile invece saper inserire efficacemente nel testo tutte le parole che potrebbero essere "parole chiave".

9) Ricordatevi che dopo aver segnalato il vostro blog ai motori di ricerca si deve avere pazienza per l'inserimento: possono passare da qualche mese fino a sei mesi.

10) Consiglio: impegnatevi a migliorare la vostra posizione su Google, Altavista, Yahoo, Arianna, Hotbot... Trascurando invece i piccoli. Sono questi motori, infatti, che portano il 90% di traffico. Per i motori meno rilevanti è inutile e dispendioso in termini di tempo, insistere su un buon posizionamento: anche ottenendo una buona posizione la situazione del vostro sito non cambierà di molto, cosa ben diversa se ciò accade su uno dei motori principali prima elencati.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...