IL DISPOSITIVO - A trasformare l’oscillazione dei convogli un congegno da applicare ai binari che trasmette l’energia dispersa dai treni a un generatore in grado di trasformare le vibrazioni in energia elettrica. Il tutto sfruttando il cedimento della rotaia di 2-2,5 cm che subisce al passaggio del treno (avviene solo in linee ferroviarie di un certo tipo), risorsa che mai prima d’ora era stata calcolata come fonte energetica e che i ricercatori hanno pensato di accumulare per alimentare gli apparati ferroviari, come segnalamento, biglietterie e comunicazioni.
ENERGIA DAI BINARI – Infatti, secondo i ricercatori americani, l’energia prodotta potrebbe garantire un costo minore per la gestione del sistema ferroviario. Alimentando gratuitamente segnalazioni vocali, luminose, impianti periferici, biglietterie e passaggi a livello. Un risparmio non da poco, visto che si parla della rete Usa, la più estesa e costosa del pianeta. «Il sistema», spiega Dario Zaninelli, professore di sicurezza del Politecnico di Milano, «potrebbe essere interessante per le linee ferroviarie in territori isolati, dove non ci sono altre alimentazioni elettriche. Per esempio in quei tratti anche di lunghezza considerevole non elettrificati, disseminati in Canada e negli Stati Uniti, percorsi da treni diesel ed elettrici».
Carlotta Clerici
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