(Il Ghirlandaio) Toma, 11 feb. Tra Imu, Tares, Iva e adeguamenti Irpeg, il prelievo fiscale complessivo nel2013 sarà pari a 34 miliardi di euro, 10 miliardi in più rispetto al 2012. A fornire la stima degli oneri fiscali a carico dei contribuenti per l'anno in corso è stata la Confesercenti che ha presentato uno studio realizzato ad hoc.
Dei 34 miliardi di euro previsti, circa 20 saranno a carico delle famiglie, pari a 800 euro a nucleo. Per le imprese il conto totale dovrebbe essere invece di 14 miliardi di euro, 3mila euro ad azienda. In tre anni, continua la Confesercenti, dal 2011 al 2013, il totale dovrebbe raggiungere quasi i 75 miliardi di euro in piu per circa 1.250 euro a testa.
Proprio venerdì scorso la Uil aveva lanciato un allarme segnalando la stangata fiscale che attende gli italiani soprattutto a partire da giugno, quando andranno ad accavallarsi una serie di scadenze, dall'Imu lal'Irpef passando per la Tares, la nuova tassa sui rifiuti, a cui andrà aggiunto l'aumento dell'Iva - non ancora certo ma difficilmente rimandabile - dal 21% al 22%.
Nessun commento:
Posta un commento