lunedì 25 novembre 2013

La bottiglia con la candeggina che illumina gratis trionfa nelle periferie di tutto il mondo

Alfredo Moser è un meccanico brasiliano che ha avuto un’idea brillante nel 2002, dopo aver subito uno dei frequenti black-out che interessano Uberaba, la città dove vive nel sud del Brasile.
Stanco di guasti elettrici, Moser ha iniziato a giocare con l’idea della rifrazione della luce solare in acqua e in poco tempo ha inventato la “lampadina dei poveri”. “Wit” è semplice e disponibile a chiunque: una bottiglia di plastica riempita d’acqua da due litri a cui si aggiunge un po’di candeggina per preservarla dalle alghe. Il flacone è stato posto in un foro nel tetto e dotato di resina poliestere.
Il risultato? Illuminazione libera e organica durante il giorno, particolarmente utile per gli edifici e baracche che a malapena hanno finestre.
A seconda dell’intensità del sole, la potenza di queste lampade artigianali si aggira tra i tra 40 e i 60 watt. “E ‘una luce divina. Dio creò il sole e la sua luce è quindi per tutti “, ha riferito Moser alla BBC . “Non costa un centesimo ed è impossibile che si fulmini.”
Anche se l’inventore ha ricevuto piccole ricompense per le installazioni di Wit nelle case e in aziende locali, la sua idea non lo ha reso ricco.
Un grande senso di orgoglio: «Conosco un uomo che ha inserito le bottiglie e in un mese aveva risparmiato abbastanza per comprare beni di prima necessità per il loro bambino appena nato”, dice soddisfatto.
Un’idea che si è diffusa in tutto il mondo.
Ma la lampadina geniale non si è fermata a Uberaba. Negli ultimi due anni l’invenzione ha subito una grande espansione in tutto il mondo.

2 commenti:

cooksappe ha detto...

ah però

Unknown ha detto...

Buongiorno,
Sono Ana, la persona responsabile della pubblicità' del sito Adoos in Italia. Qui sotto vi mando tutte le informazioni del sito: A.....
Buongiorno, Sono Ana, la persona responsabile della pubblicità' del sito Adoos in Italia. Qui sotto vi mando tutte le informazioni del sito: A...
Buongiorno,
Sono Ana, la persona responsabile della pubblicità' del sito Adoos in Italia. Qui sotto vi mando tutte le informazioni del sito:
Adoos offre al utente una possibilità di mettere un annuncio per vendere una macchina, per vendere o affittare casa, un posto letto gratuito, è possibile anche cercare il lavoro, è un sito che contiene 300.000 annunci di qualsiasi tipo dove uno può navigare.
Sperando della vostra risposta e collaborazione, vi mando tanti saluti!
Gentilmente, Ana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...