lunedì 25 novembre 2013

La bottiglia con la candeggina che illumina gratis trionfa nelle periferie di tutto il mondo

Alfredo Moser è un meccanico brasiliano che ha avuto un’idea brillante nel 2002, dopo aver subito uno dei frequenti black-out che interessano Uberaba, la città dove vive nel sud del Brasile.
Stanco di guasti elettrici, Moser ha iniziato a giocare con l’idea della rifrazione della luce solare in acqua e in poco tempo ha inventato la “lampadina dei poveri”. “Wit” è semplice e disponibile a chiunque: una bottiglia di plastica riempita d’acqua da due litri a cui si aggiunge un po’di candeggina per preservarla dalle alghe. Il flacone è stato posto in un foro nel tetto e dotato di resina poliestere.
Il risultato? Illuminazione libera e organica durante il giorno, particolarmente utile per gli edifici e baracche che a malapena hanno finestre.
A seconda dell’intensità del sole, la potenza di queste lampade artigianali si aggira tra i tra 40 e i 60 watt. “E ‘una luce divina. Dio creò il sole e la sua luce è quindi per tutti “, ha riferito Moser alla BBC . “Non costa un centesimo ed è impossibile che si fulmini.”
Anche se l’inventore ha ricevuto piccole ricompense per le installazioni di Wit nelle case e in aziende locali, la sua idea non lo ha reso ricco.
Un grande senso di orgoglio: «Conosco un uomo che ha inserito le bottiglie e in un mese aveva risparmiato abbastanza per comprare beni di prima necessità per il loro bambino appena nato”, dice soddisfatto.
Un’idea che si è diffusa in tutto il mondo.
Ma la lampadina geniale non si è fermata a Uberaba. Negli ultimi due anni l’invenzione ha subito una grande espansione in tutto il mondo.

2 commenti:

cooksappe ha detto...

ah però

Latysheva Liudmyla ha detto...

Buongiorno,
Sono Ana, la persona responsabile della pubblicità' del sito Adoos in Italia. Qui sotto vi mando tutte le informazioni del sito: A.....
Buongiorno, Sono Ana, la persona responsabile della pubblicità' del sito Adoos in Italia. Qui sotto vi mando tutte le informazioni del sito: A...
Buongiorno,
Sono Ana, la persona responsabile della pubblicità' del sito Adoos in Italia. Qui sotto vi mando tutte le informazioni del sito:
Adoos offre al utente una possibilità di mettere un annuncio per vendere una macchina, per vendere o affittare casa, un posto letto gratuito, è possibile anche cercare il lavoro, è un sito che contiene 300.000 annunci di qualsiasi tipo dove uno può navigare.
Sperando della vostra risposta e collaborazione, vi mando tanti saluti!
Gentilmente, Ana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...