domenica 13 novembre 2011

Attenti agli Ufo: spiano il nostro Paese dal 1864 e "il 21 dicembre 2012 ritorneranno sulla Terra"

Era la sera del 1º novembre 1864. La contessa Henrietta Gertrude Walker in Bandelli alzò gli occhi nel cielo di Montespertoli, cittadina vicina a Firenze, e vide un globo bianco più grande della Luna, sotto il quale apparve una piccola palla color arancio. Dopo un minuto tutto scomparve. È questo, secondo gli studiosi, il primo avvistamento di un Ufo nell’Italia unita.
Se ne parla in questi giorni a Torino, dove anche l’ufologia rende omaggio ai 150 anni dell’Unità d'Italia. E per la prima volta sentiamo raccontare di storie che si perdono molti anni fa, dove troviamo coinvolti a vario titolo fra gli altri personaggi come Garibildi e Vittorio Emanuele. 
Verrebbe da dire ufo d'altri tempi.

Il 28 settembre del 1881, sopra il Circeo viene avvistata una striscia luminosa che avrebbe illuminato la volta celeste per una dozzina abbondante di minuti. 

Il ‘900 delle osservazioni di Ufo in Italia ha inizio nel 1909 a Sant’Eufemia d’Aspromonte, dove un residente viene investito da un bagliore che gli sbarra la strada. I primi decenni del secolo segnalano altre osservazioni, ma le più interessanti sono quelle dell’10 aprile 1911, quando un altro bagliore, questa volta ben più grande, illumina a giorno i cieli della Sicilia orientale, scomparendo infine con un forte boato e un terremoto; e quella dell’aprile del 1937: in questa occasione si parla per la prima volta di “ oggetto discoidale” in volo verso il Vesuvio con scia luminosa al seguito.  
 
Da allora gli avvistamenti si sono susseguiti: alcuni sono poi entrati nella categoria delle bufale, celebre tra le altre la "stella" che salutò l'inaugurazione del Parlamento da parte del re Vittorio Emanuele II, il 27 novembre 1871, individuato poi come il pianeta Venere non certo un Ufo). Mistero invece per altri episodi. Come quello del 18 marzo 1871 (un corpo luminoso sorvolò Torino per 2 minuti), quello del 15 giugno 1993 a Pescara: fu un elicottero dei Vigili del Fuoco a vedere un "omino volante", e il rapporto finì sul tavolo del ministro dell'Interno.

Nel marzo del 1945, nell’Italia pronta a essere liberata, invece, un aereo della Raf localizza sei palle di fuoco sopra il Friuli, che avrebbero accompagnato l’aereo per un breve tratto, prima di scomparire. Si tratterebbe del più famoso caso di “ foo fighter" italiano tra i numerosi segnalati dai piloti durante il conflitto mondiale.  

Gli ultimi trent’anni registrano altre osservazioni di Ufo nei cieli italiani: nel 1980, tre militari dell’aeroporto di Luni vicino Sarzana segnalano tre barre luminose in cielo diventare una sfera. Nel 1993, addirittura, un elicottero dei Vigili del Fuoco mette a verbale per il Ministero degli Interni un “ omino volante”. Il più clamoroso avvistamento in tempi recenti risale al 2008, quando un pilota di aliante avvista un oggetto bianco sferico in volo attorno al suo velivolo.  
Fonte: ufoonline.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...