Il programma in questione si chiama QTranslate, è gratuito, disponibile per tutti i sistemi operativi Windows e pesa soltanto 300 KB, una volta scaricato si installerà velocemente e per avviarlo dovremo fare click sull’apposita icona.
Al suo avvio si aprirà una finestra simile all’immagine di esempio in alto all’articolo, la finestra si divide in due tabelle, nella tabella alta dovremo scrivere o incollare il testo che vogliamo tradurre, mentre nella parte bassa verrà automaticamente generato il testo tradotto.
Al centro del programma dovremo selezionare la lingua del testo che vogliamo tradurre e ovviamente la lingua in cui vogliamo che venga tradotta. Come sempre sono presenti tantissime lingua in cui è possibile tradurre i testi, dalle più importanti (inglese, tedesco, francese, giapponese, spagnolo) fino ad arrivare a quelle meno diffuse (norvegese, polacco, ucraino, russo, greco, ecc…).
Nella parte bassa di QTranslate è presente una sottile riga che ci permette di selezionare il servizio di traduzione che più ci piace, ad oggi sono presenti Google translate, Microsoft Translator, Promt Mobile, SDL e Yahoo Babel Fish, i primi due servizi danno inoltre la possibilità di ascoltare il testo tradotto grazie all’apposita voce.
Quando abbiamo terminato di eseguire tutte le operazioni basterà fare click sul tasto “Translate” per visualizzare il testo tradotto nella tabella in basso di QTranslate e, eventualmente, di ascoltarlo facendo click sul tasto a forma di cuffie.
Scarica gratis: QTranslate.
Fonte articolo: Permesso.org
Nessun commento:
Posta un commento