Nel menu di sinistra infatti da qualche giorno è comparsa la voce Shopping che apre una pagina speciali di risultati relativi a prodotti da acquistare online.
Google Shopping è una pagina molto simile a quella di altri siti di acquisti online come il famoso Kelkoo o Dooyoo.
Si scrive il nome di un prodotto che si desidera comprare e, immediatamente, vengono fuori i risultati con accanto il negozio n cui acquistare e il prezzo.
La lista si può ordinare per prezzo decrescente, per prezzo crescente oppure per pertinenza con la chiave di ricerca.
Google Shopping diventa quindi la pagina in cui tutti coloro che possiedono un portale di vendita prodotti online possono pubblicizzare, gratis, la loro merce ed i prodotti.
In Google Shopping si possono comprare oggetti di qualsiasi tipo, dai cellulari, gli smartphone, la Playstation, la Wii, fotocamere digitali, tv, condizionatori, sveglie, vestiti, libri e cosi via.
Dalla homepage del portale di Shopping Google si può provare la ricerca di articoli popolari come l'Ipod o un notebook.
Per ogni prodotto cercato si può premere il pulsante del "Confronta prezzi" per vedere quale negozio online fa il prezzo più basso.
Sulla sinistra si possono filtrare i risultati di ricerca in base al prezzo.
Google fa da motore di ricerca, da punto di incontro tra domanda e offerta e non da venditore diretto come invece fa Amazon.
Quando si compare, non si paga Google ma il negozio online che sta sul sito web in cui si viene ridirezionati.
Chi ha un negozio online può pubblicizzare gratis i suoi prodotti in Google Shopping facendoli comparire nelle ricerche.
Per iscriversi basta accedere con un account Google alla pagina Google Merchant Center e registrarsi.
Se poi ci si volesse garantire una maggiore visibilità si potrà usare il programma Google Adwords pagando una cifra a piacere.
Fonte articolo: navigaweb.net
Nessun commento:
Posta un commento