Un team di ricercatori californiani della Staford University School of Medicine ha scoperto nell'amigdala, la parte del cervello che gestisce le emozioni, l'esistenza di un gruppo di neuroni in grado di frenare gli stati d'ansia.
I topolini ulitizzati nell'esperimento di optogenetica, se stimolati in questa specifica in quella specifica area attraverso lampi di luce, erano più a loro agio. Mentre se inibiti, diventavano timorosi come in presenza di un pericolo.
L'importanza dello studio, pubblicato sulla rivista Nature, sta nel fatto che potrebbe introdurre importanti novità farmacologiche per curare un disturbo che colpisce almeno una volta nella vita una persona su quattro.
Scoperte su internet è il blog di un'appassionato di internet. Un blog di informazioni su tutto,risorse utili e gratuite,curiosità,novità,intuizioni ecc. Cerco sempre di scovare la notizia (su siti o blog, anche stranieri)che può interessare e la metto a vostra disposizione. Sono gradite anche collaborazioni esterne con suggerimenti e segnalazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
L'ansia e il panico devastano la vita di tante persone. Sarebbe un gran passo avanti per la qualità della vita.
Posta un commento