Al via le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La capitale romana, punto nevralgico delle manifestazioni, ha visto già le più alte cariche dello Stato all'Altare della Patria a Piazza Venezia. Nella Notte Tricolore in Piazza del Quirinale, giunge il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il quale, con entusiasmo, ha invitato a festeggiare "in tanti, insieme", perchè "uniti sapremo vincere tutte le difficoltà". L'appello di Napolitano è apartitico quando afferma "Voglio veramente inviare l'augurio più affettuoso a tutte le italiane e gli italiani di ogni età, di ogni condizione sociale e di ogni idea politica che festeggiano insieme questo nostro grande compleanno".
"L'importante - ha detto Napolitano - è che anche se ognuno ha i suoi problemi, i suoi interessi e le sue idee, e discutiamo e battagliamo, ognuno deve ricordare sempre che è parte di qualcosa di più grande che è la nostra nazione, la nostra patria, la nostra Italia". Forte il richiamo al valore dell'unità quando afferma "se fossimo rimasti come nel 1860, divisi in otto Stati, senza libertà e sotto il dominio straniero, saremmo stati spazzati via dalla storia, non saremmo mai diventati un grande paese europeo".
Scoperte su internet è il blog di un'appassionato di internet. Un blog di informazioni su tutto,risorse utili e gratuite,curiosità,novità,intuizioni ecc. Cerco sempre di scovare la notizia (su siti o blog, anche stranieri)che può interessare e la metto a vostra disposizione. Sono gradite anche collaborazioni esterne con suggerimenti e segnalazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento