martedì 10 maggio 2011

I test sulla velocità ADSL danno risultati preoccupanti

Che in Italia la banda larga non sia eccezionale lo sapevamo in molti, ma che addirittura fossimo i penultimi in Europa in pochi se lo sarebbero aspettato.
Una società specializzata ha effettuato infatti una ricerca studiando il traffico di 84mila server sparsi su ben 72 paesi e con una velocità media di soli 3,4 MB per secondo siamo ben lontani dal primato della Corea del Sud che, con i suoi 13,7 MB si piazza con pieno merito al primo posto.

Solo la Spagna riesce a fare peggio di noi ma questo non può rendere la pasticca meno amara.
Dallo stesso studio risalta come città più veloce d'Europa Costanza in Romania mentre per il resto la classifica è dominata da Corea e Giappone.
Interessante scoprire che la classifica non migliora dal punto di vista della velocità di picco mentre riusciamo a scalare velocemente le posizioni quando il test si basa sulla provenienza degli attacchi informatici dove possiamo "vantare" un 3.6%,
Le motivazioni che hanno portato il nostro Bel Paese ad essere considerato come un "Terzo Mondo" della rete possono essere svariate ed al primo posto vi è da considerare sicuramente la difficoltà geografica ma sembra comunque strano che nel 2011 difficilmente volendo condividere un file non lo si riesce a farlo raggiungendo i soli 4MB.
Fonte articolo: jacktech.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...