domenica 3 aprile 2016

GERMANIA DA RECORD SULLE FONTI RINNOVABILI

GERMANIA DA RECORD: EOLICO E FOTOVOLTAICO AL 75%

Il futuro dell'Europa è sempre più verde, ma non tutti i paesi sono in grado di stare al passo con i tempi allo stesso modo. Chi ha dato segnali di svolta in tal senso è la Germania, che sta vivendo, oltre che un favorevole momento economico, anche una fase positiva in fatto di approvvigionamento energetico. Il cambio di passo è avvenuto proprio durante il governo della Cancelliera Merkel, la quale ha dato ampio spazio alle rinnovabili e ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica tedesca sull'importanza di attuare una transizione verso fonti di energia pulita, per quanto già dagli anni '80 in Germania fosse maturata una maggiore consapevolezza verso la tematica.

IL PICCO DI MAGGIO 2014 E LA SITUAZIONE ENERGETICA PRESENTE

Secondo Renewables International, l'11 maggio si è registrato un picco nell'utilizzo delle rinnovabili in Germania: a mezzogiorno di quella domenica infatti, fotovoltaico e eolico hanno contribuito per un 74% al fabbisogno energetico nazionale. Un passo importante nell'avanzata verso un futuro totalmente green. Si tratta di un record - registrato di domenica probabilmente per la chiusura soprattutto degli impianti industriali - che si va ad inserire in una lunga serie positiva cominciata con il nuovo anno: agli inizi del 2014 infatti le rinnovabili hanno soddisfatto il 27% (40,2 miliardi di KW/h contro i 35,7 prodotti l'anno scorso nello stesso periodo) della domanda di energia elettrica del paese, grazie alla crescita delle installazioni sul territorio e a un clima favorevole. Se si escludono i record, possiamo dire che il fabbisogno energetico della Germania sia coperto in media da fotovoltaico ed eolico per circa il 25%, ma i numeri sono destinati a salire.
Per quanto nel 2013 si sia registrata una leggera flessione nel ricorso al solare e all'eolico, queste due fonti di energia pulita sono destinate a cambiare l'assetto energetico del paese. Le installazioni di pannelli solari hanno subito una piccola battuta d'arresto tra il 2012 e oggi, passando da 7,6 a 3,3 GW prodotti, mentre quelle di turbine eoliche hanno raggiunto il massimo nel dicembre del 2013 con 25,2 GW erogati. Nonostante i numeri, la Germania ha raggiunto ormai la cosiddetta grid parity, dunque il peso anche economico delle rinnovabili è ormai lo stesso di quello delle altre fonti energetiche.
vai all'articolo originale per completare la lettura:
http://www.fotovoltaicosulweb.it/guida/germania-da-record-sulle-fonti-rinnovabili.html 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...