Tuttavia questo metodo necessita di utilizzare un emulatore (BlueStacks App Player) che, per alcuni computer non recenti, può essere anche dispendioso avviare in termini di risorse, oltre ad altri problemi di compatibilità.
Qui di seguito vedremo invece come fare per usare WhatsApp sul pc senza l’utilizzo di BlueStacks, ma solamente con l’utilizzo di un’applicazione di messaggistica istantanea gratuita disponibile per Windows e per Linux, Pidgin, ed un plugin creato appositamente per permettere a Pidgin di “comunicare” con WhatsApp.
Durante la configurazione per usare l’account di WhatsApp su Pidgin sarà necessario utilizzare un altro programma che servirà per ricavare alcune informazioni necessarie ad accedere con il proprio account WhatsApp dal pc (WART).
Resta sempre la limitazione sul fatto di poter utilizzare WhatsApp solamente su un dispositivo, quindi non aspettatevi di poter usare contemporaneamente WhatsApp sul telefono e sul computer.
Resta sempre la limitazione sul fatto di poter utilizzare WhatsApp solamente su un dispositivo, quindi non aspettatevi di poter usare contemporaneamente WhatsApp sul telefono e sul computer.
Ecco cosa serve per usare WhatsApp con Pidgin su Windows e linux (sono tutti programmi gratuiti):
- Pidgin, programma che permette di utilizzare contemporaneamente vari account di messaggistica istantanea:
Scarica Pidgin - WART, programma necessario per ricavare la password da utilizzare per collegarsi con l’account WhatsApp attraverso Pidgin, su linux è possibile utilizzarlo avviandolo con mono, in alternativa potete usare WART su Windows e poi usare la password rilevata sulla versione per linux di Pidgin. Il file da scaricare è in formato compresso (zip), bisognerà decomprimerlo:
Scarica WART per Windows - Il plugin whatsapp-purple per Pidgin, necessario per usare WhatsApp sul computer con Pidgin:
Scarica plugin whatsapp-purple per Pidgin (Windows)
Scarica plugin whatsapp-purple per Pidgin (linux 32bit)
Scarica plugin whatsapp-purple per Pidgin (linux 64bit)
La guida è testata su sistema operativo Microsoft Windows 7 Professional, i percorsi dei file potrebbero variare in base al sistema operativo in uso.
Dopo aver scaricato i file necessari, procediamo con i preparativi preliminari:
Fonte: http://www.giardiniblog.com/whatsapp-pc-pidgin/
Nessun commento:
Posta un commento