lunedì 21 maggio 2012

Grillo si prende Parma. Il centro-sinistra vince su una destra liquefatta


Pizzarotti ha trionfato nella città emiliana, ma il Pd è il vero vincitore delle elezioni


Insomma, Beppe Grillo e il suo MoVimento hanno davvero “sfondato”. Parma è 5 Stelle. Anche se i risultati non sono ancora ufficiali, le proiezioni parlano chiaro: il grillino Federico Pizzarotti è il nuovo sindaco di Parma, città colpita da numerosi scandali. Il candidato dal Pd Vincenzo Bernazzoli non supera il muro del 40%.
Domina anche questa volta l’astensionismo. Era prevedibile ma solo 54% degli elettori si è recato alle urne in questo fine settimana. Dissolti i candidati sindaco del centro-destra. La Lega ha perso tutti i ballottaggi. Vince il centro-sinistra, esiste ancora con tante difficoltà il centro. Grillo e il suo MoVimento rafforzano il loro successo. Ora Parma sarà il simbolo di un vero cambiamento (nel bene o nel male) di questa politica. Anzi, è l’anti-politica che si fa politica e la “democrazia diretta” che si trasforma in democrazia rappresentativa.
A Palermo gli elettori preferiscono l’ “usato sicuro”: vince con percentuali bulgare Leoluca Orlando (72%) sul giovane candidato Pd Fabrizio Ferrandelli. Ma il Pd con Sel vince a Genova con Marco Doria con il 61% e a L’Aquila con il sindaco uscente Massimo Cialente (62%). Vince anche a Taranto, Belluno e Piacenza. Incerto ancora il risultato a Monza, mentre vince il Terzo polo sulla sinistra a Cuneo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...